Tricolore italiano con al centro una paletta da Showdown alata e sotto la scritta Showdown Italia.


Showdown Italia A.I.C.S., l'Associazione Italiana Cultura Sport apre le porte allo Showdown inclusivo

Dopo 4 anni passati affianco e all'interno del mondo CS.I che ringraziamo profondamente, convinti che per la vera divulgazione della disciplina e la reale inclusione si debba essere dinamici e pronti a mettersi sempre in gioco e in discussione, abbiamo deciso, grazie alla condivisione di intenti e obbiettivi, grazie alla voglia di cogliere questa nuova sfida e grazie alla stima reciproca tra i componenti di Showdown Italia e la direzione nazionale A.I.C.S., di diventare, a partire dal 1° ottobre 2022, la commissione tecnica per lo Showdown inclusivo dell'Associazione Italiana Cultura Sport, ente di promozione nazionale riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Diversi sono stati i contatti con la dirigenza A.I.C.S., grazie ai quali abbiamo fissato i fondamentali per una importante e preziosa collaborazione che, siamo convinti, vista la disponibilità, l’interesse per la disciplina, la professionalità e la concretezza dimostrataci, porterà benefici a tutto il movimento nazionale ed internazionale targato Showdown Italia.
Nei prossimi giorni aggiorneremo la nostra pagina ufficiale di Facebook, caricheremo online il nuovo sito di Showdown Italia dove reperire tutte le informazioni utili e invieremo tutti i dettagli riguardanti le affiliazioni e i tesseramenti A.I.C.S. che, essendo nuovi tesseramenti e nuove affiliazioni, potranno essere concretizzate in qualunque momento dell’anno.

A.I.C.S. - Associazione Italiana Cultura Sport

L’A.I.C.S. nasce nel 1962 a Roma come Ente nazionale di promozione sportiva. Da questo ambito, nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati e i disabili, alla protezione civile ed alla formazione.
La struttura dell’A.I.C.S. si articola in 20 Comitati Regionali e 120 Provinciali (oltre a numerosi Delegati Territoriali), a cui si possono affiliare società sportive e circoli in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione.
L’A.I.C.S. è radicata su tutto il territorio nazionale, grazie a circa 12.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione, cui aderiscono circa 1.100.000 soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.
Saldamente ancorata alle radici dell’umanesimo laico e coerente alle etiche della sua memoria storica, l'A.I.C.S. avverte l’esigenza di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport per tutti e la cultura hanno nei percorsi di cittadinanza attiva e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare.
L’A.I.C.S., seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.
L'A.I.C.S. è riconosciuta dal CONI, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero della Solidarietà Sociale e dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’A.I.C.S aderisce alla FICTUS (Federazione Italiana cultura e turismo sociale) organizzazione che si occupa di importanti iniziative tese a favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza ed al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni aderenti al Terzo Settore.
Negli ultimi anni, ha sostenuto interventi di aiuto e sostegno attivando sinergie con partner quali Telefono Azzurro e Telethon.
A livello internazionale, intrattiene una fitta serie di relazioni con Associazioni dalle finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche e solidaristiche, che contano milioni di aderenti in tutto il mondo; AICS è infatti membro dello CSIT (Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur – e nel 2016 ne ha assunto la presidenza attraverso il suo presidente Bruno Molea) e di OITS (Organisation Internationale du Tourisme Social). Vanta un rapporto di collaborazione con il Panathlon International.


Torna alla pagina precedente