Presentazione della stagione sportiva di Showdown A.I.C.S.
Partecipazione
Possono partecipare a tutti gli eventi di Showdown organizzati da o per conto dell'A.I.C.S.:
- tutti gli atleti disabili visivi e normo vedenti, d'età superiore ai 12 anni, in possesso del certificato medico per la pratica sportiva non agonistica in corso di validità, senza l'obbligo di possedere classificazioni visive o certificati di invalidità e tesserati per una Società regolarmente affiliata all'A.I.C.S. per la stagione sportiva in corso;
- tutti i tecnici disabili visivi e normo vedenti, d'età superiore ai 12 anni, in possesso del certificato medico per la pratica sportiva non agonistica in corso di validità, senza l'obbligo di possedere un brevetto che riconosca il ruolo di tecnico, tesserati per una Società regolarmente affiliata all'A.I.C.S. per la stagione sportiva in corso.
Sono accettati anche certificati medici per la pratica sportiva agonistica, in modo da consentire a coloro già in possesso di non dover rifare un nuovo certificato.
Gli interessati a partecipare agli eventi, tesserati con altre federazioni o enti di promozione che praticano lo Showdown, possono affiliarsi o tesserarsi all'A.I.C.S. senza alcun tipo di incompatibilità.
Consulta il regolamento organizzativo
Le competizioni
La stagione sportiva è composta da 6 eventi, calendarizzati da gennaio a dicembre dello stesso anno.
Consulta il calendario degli eventi
Gli eventi in calendario sono:
- 2 tornei nazionali Open individuali;
- 1 torneo internazionale Open individuale;
- 1 Campionato Nazionale individuale maschile e femminile;
- 1 Campionato Nazionale in Doppio;
- 1 torneo misto denominato DoMini.
2 tornei nazionali Open individuali
Ai tornei Open possono partecipare tutti i giocatori regolarmente tesserati all'A.I.C.S. I tornei Open possono assegnare punti su base 100 oppure su base 200, questo a seconda di quanti fra i migliori giocatori della Ranking Nazionale saranno presenti al torneo. In particolare:
- categoria maschile: fino a otto partecipanti piazzati dal primo al sedicesimo posto della ranking i punti vengono assegnati su base 100, mentre con 9 o più partecipanti piazzati dal primo al sedicesimo posto nella ranking i punti vengono assegnati su base 200;
- categoria femminile: fino a sei partecipanti piazzate dal primo al dodicesimo posto della ranking i punti vengono assegnati su base 100, mentre con 7 o più partecipanti piazzate dal primo al dodicesimo posto nella ranking i punti vengono assegnati su base 200.
1 torneo internazionale Open individuale
Ai tornei internazionali Open possono partecipare tutti i giocatori regolarmente tesserati all'A.I.C.S. I tornei internazionali Open possono assegnare punti su base 100 oppure su base 200, questo a seconda di quanti fra i migliori giocatori della Ranking internazionale saranno presenti al torneo. In particolare:
- categoria maschile: fino a otto partecipanti piazzati dal primo al sedicesimo posto della ranking i punti vengono assegnati su base 100, mentre con 9 o più partecipanti piazzati dal primo al sedicesimo posto nella ranking i punti vengono assegnati su base 200;
- categoria femminile: fino a sei partecipanti piazzate dal primo al dodicesimo posto della ranking i punti vengono assegnati su base 100, mentre con 7 o più partecipanti piazzate dal primo al dodicesimo posto nella ranking i punti vengono assegnati su base 200.
Il Campionato Nazionale individuale maschile e femminile
Ai Campionati Nazionali individuali accedono i primi 14 giocatori e le prime 14 giocatrici della Ranking List Nazionale aggiornata all’ultimo evento precedente i Campionati. Ai Campionati Nazionali Individuali vengono assegnati i punti su base 300.
Consulta la formula di gioco dei Campionati Nazionali Individuali
Il Campionato Nazionale in Doppio
Ai Campionati Nazionali in Doppio possono partecipare al massimo 4 squadre per ciascuna società. Ciascuna squadra deve essere composta da un giocatore ed una giocatrice, con la possibilità di aggiungere due riserve opzionali (1 uomo e 1 donna). Ai Campionati Nazionali in doppio non vengono assegnati punti ranking.
Il torneo DoMini
Il nome del torneo è una crasi ottenuta dall’unione di donne e uomini, concepita per esprimere la natura mista e inclusiva del torneo, nel quale donne e uomini giocheranno insieme, tutti contro tutti;
- verrà stilata una classifica generale che non assegnerà punti ranking;
- verrà stilata una classifica femminile, escludendo gli uomini, che assegnerà punti ranking;
- verrà stilata una classifica maschile, escludendo le donne, che assegnerà punti ranking;
Visita la sezione dei campionati nazionali e dei tornei open
Ranking List Nazionale
La ranking list Nazionale di Showdown Italia è maturata dalla somma dei punti acquisiti in tutti i tornei che fanno parte della stagione sportiva di Showdown Italia. I punti acquisiti in ciascun torneo vanno a sostituire quelli acquisiti nello stesso torneo dell’anno precedente. Gli schemi di assegnazione dei punteggi per ciascun torneo sono consultabili nel Regolamento Organizzativo di Showdown Italia. La Ranking List Nazionale viene utilizzata per selezionare i qualificati ai Campionati Nazionali Individuali, e per definire la composizione dei gironi della prima fase ai Tornei Open, ai Campionati Nazionali Individuali, e per definire l'ordine dei giocatori al torneo DoMini. La Ranking List Nazionale non determina i vincitori dei Campionati Nazionali.
Consulta il regolamento organizzativo contenente il regolamento della Ranking List Nazionale