Tricolore italiano con al centro una paletta da Showdown alata e  la scritta Showdown Italia.

Showdown Italia

Per lo sport inclusivo

Logo dell'Associazione Italiana Cultura e Sport

Regolamento organizzativo eventi

Scarica il regolamento organizzativo

Versione 1.4 del 10 novembre 2024.

Indice:

Modifiche applicate al regolamento

Effettuate nella precedente Versione 1.03 del 01/08/2022 le seguenti modifiche:

  • modificato articolo 4. Organizzazione tornei open, Campionati Nazionali individuali e in doppio, All-Star Game:
    aggiunto al punto elenco riguardante i trasporti per i partecipanti agli eventi il seguente punto:
    A coloro che arriveranno dopo la cerimonia di apertura e che ripartiranno prima della cerimonia di chiusura non sarà garantito il transfert; Effettuate nella precedente Versione 1.03 del 10/08/2020 le seguenti modifiche:
    • modificato articolo 2 (partecipazioni e modalità di iscrizione), comma C (Campionati Nazionali in doppio), punto 2:
      in origine il punto 2 citava: possono partecipare ai Campionati Nazionali in Doppio un massimo di 2 squadre per ogni Società, composte ciascuna da un giocatore e una giocatrice titolari e 2 giocatori riserve opzionali, in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento;
      aumentato a 4 il numero di squadre che ogni società può iscrivere ad ogni evento in doppio;
    • modificato articolo 4. Organizzazione tornei open, Campionati Nazionali individuali e in doppio, All-Star Game:
      aggiunti al punto elenco riguardante i trasporti per i partecipanti agli eventi i seguenti due punti:
      gli orari di arrivo e partenza comunicati per l'assegnazione dei trasporti, non potranno essere variati dopo il lunedì antecedente all'inizio delle manifestazioni;
      a coloro che varieranno gli orari di arrivo e di partenza dopo il lunedì antecedente alle manifestazioni non sarà garantito il transfert;
    • modificato articolo 5. ranking list individuale:
      il Campionato Nazionale in doppio non da più punti ranking, a differenza di quanto specificato prima;
    • cancellato articolo 6. norme transitorie:
      rimosso perché le norme transitorie riguardavano esclusivamente la stagione sportiva 2019/2020;
    • cancellata la tabella punti ranking del Campionato Nazionale in doppio:
      rimossa perché non più utilizzata, avendo tolto l’assegnazione di punti ranking ai Campionati Nazionali in doppio;

    Articolo 1. Partecipazione

    • Possono partecipare a tutti gli eventi di Showdown organizzati da o per conto dell'A.I.C.S. tutti gli atleti disabili visivi e normo vedenti, d'età superiore ai 12 anni, in possesso del certificato medico per la pratica sportiva non agonistica in corso di validità, senza l'obbligo di possedere classificazioni visive o certificati di invalidità, tesserati per una Società regolarmente affiliata all'A.I.C.S. o individualmente all'A.I.C.S., per la stagione sportiva in corso;
    • Possono partecipare a tutti gli eventi di Showdown organizzati da o per conto dell'A.I.C.S. tutti i tecnici disabili visivi e normo vedenti, d'età superiore ai 12 anni, in possesso del certificato medico per la pratica sportiva non agonistica in corso di validità, senza l'obbligo di possedere un brevetto che riconosca il ruolo di tecnico, tesserati per una Società regolarmente affiliata all'A.I.C.S. o individualmente all'A.I.C.S., per la stagione sportiva in corso.

    Articolo 2. Partecipazioni e modalità di iscrizione

    A. Tornei open

      >
    • Le iscrizioni ai Tornei Open devono rispettare i termini fissati nelle circolari di indizione eventi, pena la mancata partecipazione.
    • Possono partecipare ai Tornei Open gli atleti e i tecnici in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento.
    • Durante il controllo degli equipaggiamenti di gioco, organizzato all'apertura dei Tornei Open, ogni Società iscritta alla manifestazione deve, attraverso un suo rappresentante, confermare al direttore del torneo la presenza dei propri atleti iscritti.
    • In caso di ritiro da parte degli atleti a torneo iniziato, senza giustificabili motivi, tutte le partite della fase in corso, sia quelle giocate sia quelle ancora da disputare, vengono automaticamente perse a tavolino in 2 o 3 set a seconda del numero complessivo di set previsti per ogni singola partita, con il punteggio di 11 - 0.

    B. Campionati Nazionali individuali

    • Le iscrizioni ai Campionati Nazionali Individuali devono rispettare i termini fissati nelle circolari di indizione eventi, pena la mancata partecipazione.
    • Possono partecipare ai Campionati Nazionali Individuali 22 atleti e 22 atlete, in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento.
    • Hanno diritto di partecipazione ai campionati nazionali individuali i giocatori classificati dal primo al ventiduesimo posto e le giocatrici classificate dal primo al ventiduesimo posto della ranking, aggiornata dopo l'ultima manifestazione svolta prima dei campionati nazionali.
    • In caso di mancata partecipazione ai Campionati Nazionali Individuali da parte di 1 o più giocatori aventi diritto, vengono convocati gli atleti classificati dal ventitreesimo posto in poi e le atlete classificate dal ventitreesimo posto in poi della ranking, aggiornata all'ultimo evento prima dei Campionati Nazionali Individuali.
    • Possono partecipare ai Campionati Nazionali Individuali tutti i tecnici, in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento.
    • Durante il controllo degli equipaggiamenti di gioco, organizzato all'apertura dei Campionati Nazionali Individuali, ogni Società iscritta alla manifestazione deve, attraverso un suo rappresentante, confermare al direttore dei campionati, la presenza dei propri atleti iscritti.
    • In caso di ritiro da parte degli atleti a campionato iniziato, senza giustificabili motivi, tutte le partite della fase in corso, sia quelle giocate sia quelle ancora da disputare, vengono automaticamente perse a tavolino in 2 o 3 set, a seconda del numero complessivo di set previsti per ogni singola partita, con il punteggio di 11 - 0.

    C. Campionati Nazionali in doppio

    • Le iscrizioni ai Campionati Nazionali in Doppio devono rispettare i termini fissati nelle circolari di indizione eventi, pena la mancata partecipazione.
    • Possono partecipare ai Campionati Nazionali in Doppio un massimo di 4 squadre per ogni Società, composte ciascuna da un giocatore e una giocatrice titolari e 2 giocatori riserve opzionali, in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento.
    • Possono partecipare ai Campionati Nazionali in Doppio tutti i tecnici, in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento.
    • Durante il controllo degli equipaggiamenti di gioco, organizzato all'apertura dei Campionati Nazionali in Doppio, ogni Società iscritta alla manifestazione deve, attraverso un suo rappresentante, confermare al direttore dei campionati, la presenza dei propri atleti iscritti.
    • In caso di ritiro della squadra a campionato iniziato, senza giustificabili motivi, tutte le partite della fase in corso, sia quelle giocate sia quelle ancora da disputare, vengono automaticamente perse a tavolino in 1 set con il punteggio di 41 - 0.

    D. All-Star Game>/h5>

    • Le iscrizioni agli All-Star Game devono rispettare i termini fissati nelle circolari di indizione eventi, pena la mancata partecipazione.
    • Possono partecipare agli All-Star Game 10 atleti e 10 atlete, in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento.
    • Acquisiscono il diritto di partecipazione agli All-Star Game i primi 3 giocatori classificati ai 2 Tornei Open e ai Campionati Nazionali Individuali della stagione in corso.
    • Gli altri giocatori vengono selezionati tra gli atleti non piazzatisi a podio nei 2 Tornei Open e nei Campionati Nazionali Individuali della stagione in corso (vedere gli esempi nell'apposita sezione posta alla fine del presente Regolamento).
    • Possono partecipare agli All-Star Game tutti i tecnici, in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento.
    • Durante il controllo degli equipaggiamenti di gioco, organizzato all'apertura degli All-Star Game, ogni Società iscritta alla manifestazione deve, attraverso un suo rappresentante, confermare al direttore degli All-Star Game la presenza dei propri atleti iscritti.
    • In caso di ritiro da parte degli atleti a torneo iniziato, senza giustificabili motivi, tutte le partite giocate e quelle ancora da disputare, vengono automaticamente perse a tavolino in 3 set con il punteggio di 11 - 0.

    Articolo3. I tecnici

    • Possono svolgere il ruolo di tecnico tutti coloro che risultano in regola con quanto previsto dall'articolo 1 del presente Regolamento.
    • È possibile partecipare alle competizioni sia soltanto come tecnico, sia come tecnico-giocatore.
    • I tecnici sono tenuti a svolgere la propria mansione solo con gli atleti tesserati per la Società di appartenenza, pena l'espulsione dalla manifestazione.

    Articolo 4. Organizzazione tornei open, Campionati Nazionali individuali e in doppio, All-Star Game

    • L'A.I.C.S. organizza e/o autorizza un massimo di 6 manifestazioni per ogni stagione sportiva: 2 Tornei nazionali Open, 1 Campionato Nazionale Individuale, un Campionato Nazionale in Doppio, 1 All-Star Game e un torneo internazionale open.
    • Il reclutamento, la gestione, le spese di viaggio, vitto e alloggio del personale arbitrale saranno interamente a carico dell'A.I.C.S. per tutti e 6 gli eventi della stagione agonistica.
    • Gli organizzatori dei Tornei Open, dei Campionati Nazionali e degli All-Star Game, devono rispettare le formule di gioco indicate dall'A.I.C.S.
    • Gli organizzatori delle 6 manifestazioni devono obbligatoriamente prevedere 2 tipologie d'iscrizione agli eventi: "quota tutto compreso" e "solo iscrizione al torneo":
      "Quota tutto compreso": quota che comprende il trattamento di pensione completa, l'iscrizione al torneo e tutti i servizi annessi.
      "Solo iscrizione al torneo": quota che comprende soltanto l'iscrizione al torneo e tutti i servizi annessi, e per la quale coloro che ne faranno utilizzo dovranno autonomamente organizzarsi per il vitto e l'alloggio.

    Gli organizzatori delle 6 manifestazioni devono inoltre:

    • inviare agli interessati l'invito di partecipazione, contenente tutti i dettagli logistici, economici, organizzativi, tecnici e regolamentari;
    • una volta chiuse le iscrizioni all'evento ed entro e non oltre il lunedì antecedente l'inizio della manifestazione, inviare via e-mail agli iscritti il programma definitivo, l'elenco dei partecipanti, le formule di svolgimento, la composizione dei gironi e il calendario delle partite;
    • prevedere almeno una distanza di 30 giorni tra la divulgazione dell'invito e il termine delle iscrizioni;
    • garantire il trasporto gratuito per tutti i partecipanti, da e per la stazione ferroviaria e/o l'aeroporto più vicini alla sede di gioco, nei giorni di svolgimento della manifestazione.
      Gli orari di arrivo e partenza comunicati per l'assegnazione dei trasporti, non potranno essere variati dopo il lunedì antecedente all'inizio delle manifestazioni.
      A coloro che varieranno gli orari di arrivo e di partenza dopo il lunedì antecedente alle manifestazioni non sarà garantito il transfert;

    • A coloro che arriveranno dopo la cerimonia di apertura e che ripartiranno prima della cerimonia di chiusura non sarà garantito il transfert;
    • garantire a tutti i partecipanti il trasporto giornaliero gratuito a inizio e fine gare, da e per la sede di gioco, nel caso in cui gli alloggi fossero distanti più di 1 chilometro, o nel caso in cui la distanza non fosse percorribile a piedi;
    • garantire l'assistenza sanitaria per tutta la durata della manifestazione, con la presenza di un medico dotato di materiale medicale e di defibrillatore;
    • garantire la presenza di una autoambulanza con specifico personale medico e paramedico, qualora la sede di gioco disti più di 10 chilometri da un presidio ospedaliero;
    • organizzare gli alloggi in strutture confortevoli, con particolare attenzione alla logistica e al servizio al tavolo durante i pasti e le colazioni;
    • posizionare i tavoli da gioco in apposite stanze dedicate, facendo assoluta attenzione all'acustica interna, alla insonorizzazione esterna, all'illuminazione e alle dimensioni degli spazi di gioco e di sosta interni alle sale stesse;
    • prevedere, nei pressi delle stanze da gioco, una sala dedicata esclusivamente al personale arbitrale, attrezzata con connessione internet, collegamento alla rete elettrica e scrivania per postazione informatica;
    • prevedere, all'interno della struttura dove hanno luogo le competizioni, spazi idonei all'attesa del proprio turno di gioco;
    • assicurarsi che i servizi igienici interni alla struttura di gioco siano funzionanti e in numero congruo alle esigenze degli ospiti;
    • garantire personale addetto agli accompagnamenti interni alla struttura di gioco e alla lettura dei tabelloni delle partite;
    • garantire, per tutto il periodo delle gare, la distribuzione gratuita di acqua a tutti gli iscritti alle competizioni;
    • prevedere una cerimonia di apertura, con il controllo dell'equipaggiamento di gioco, e una cerimonia di chiusura, con la lettura delle classifiche finali;
    • prevedere, ove possibile, il materiale per le premiazioni.

    • Per le 6 manifestazioni annuali, è possibile utilizzare diversi tipi di tavoli da gioco regolamentari, purché durante il singolo evento, nei limiti del possibile, si utilizzi lo stesso tipo di tavolo da gioco.
    • Nel caso in cui gli organizzatori non rispettassero i punti sopra indicati o si ritirassero una volta inserito l'evento in calendario, gli stessi non saranno più candidabili all'organizzazione di manifestazioni per tutta la stagione sportiva in corso e per tutta la stagione sportiva successiva.
    • Nel caso in cui gli organizzatori si ritirassero una volta divulgato l'invito di partecipazione, gli stessi saranno obbligati a restituire le eventuali quote di partecipazione versate, a rimborsare eventuali spese di viaggio o alloggio riguardanti l'evento in programma e non saranno più candidabili per l'organizzazione di altri eventi.

    Articolo 5. Ranking list individuale

    La ranking list individuale di Showdown A.I.C.S. è maturata dalla somma dei punti acquisiti attraverso i piazzamenti nei 2 Tornei Open nazionali, ai Campionati Nazionali Individuali e agli All-Star Game.
    I punti acquisiti nelle 4 manifestazioni nazionali della stagione in corso annullano e sostituiscono i punti acquisiti nelle stesse manifestazioni della stagione precedente (vedere a tal proposito la sezione esempi, situata alla fine delle norme regolamentari).
    La ranking list individuale:

    • viene aggiornata entro 5 giorni dalla fine di ogni evento
    • viene utilizzata per stabilire i nominativi di coloro che hanno acquisito il diritto di partecipazione ai Campionati Nazionali Individuali. a tale scopo fa fede la ranking aggiornata dopo l'ultima manifestazione prima dei Campionati Nazionali Individuali;
    • viene utilizzata per stabilire la composizione dei gironi della prima fase ai Tornei Open, ai Campionati Nazionali Individuali, ai Campionati Nazionali in doppio e per definire l'ordine dei giocatori agli All-Star Game.
    Nel caso in cui si verificassero nella ranking list individuale degli ex equo tra 2 o più giocatori, viene usato come criterio per definire le posizioni il miglior piazzamento dei giocatori nei tornei precedenti.
    I Tornei Open assegnano i punti a seconda del numero dei partecipanti e dei piazzamenti degli stessi nella ranking list:
    • categoria maschile: con meno di 9 partecipanti piazzati dal primo al sedicesimo posto della ranking i punti vengono assegnati su base 100, mentre con 9 o più partecipanti piazzati dal primo al sedicesimo posto nella ranking i punti vengono assegnati su base 200 (vedere a tal proposito la sezione tabelle ranking, situata alla fine delle norme regolamentari);
    • categoria femminile: con meno di 7 partecipanti piazzate dal primo al dodicesimo posto della ranking i punti vengono assegnati su base 100, mentre con 7 o più partecipanti piazzate dal primo al dodicesimo posto nella ranking i punti vengono assegnati su base 200 (vedere a tal proposito la sezione tabelle ranking, situata alla fine delle norme regolamentari).
    Agli All-Star Game vengono assegnati i punti su base 100, ma con distribuzione ad hoc (vedere a tal proposito la sezione tabelle ranking, situata alla fine delle norme regolamentari).
    Ai Campionati Nazionali Individuali vengono assegnati i punti su base 300 (vedere a tal proposito la sezione tabelle ranking, situata alla fine delle norme regolamentari).
    Ai Campionati Nazionali in doppio:
    • non vengono assegnati punti e viene utilizzata la ranking Nazionale per definire la ranking del Campionato con la quale comporre i gironi, sommando, per ogni doppio, il punteggio ranking dei 2 giocatori meglio piazzati;
    • calcolati i punteggi per ogni doppio, le squadre vengono inserite in ordine decrescente nella ranking dedicata con la quale si compongono i gironi;
    • le squadre senza punti nella ranking Nazionale vengono inserite nella ranking del Campionato attraverso il sorteggio.

    Sezione esempi

    • Articolo 2 - iscrizioni e modalità di partecipazione, comma C All-Star game, punto 2:
      I primi 3 giocatori classificati ai 2 Tornei Open e ai Campionati Nazionali Individuali della stagione in corso, acquisiscono il diritto di partecipazione agli All-Star Game della stagione in corso.
      Gli altri giocatori vengono selezionati tra gli atleti non piazzatisi a podio nei 2 Tornei Open e nei Campionati Nazionali Individuali della stagione in corso.
      Esempio:
      al primo Torneo Open si piazzano nei primi 3 posti i giocatori verde, bianco e rosso guadagnando di diritto l'accesso agli All-Star Game;.
      Al secondo Torneo Open si piazzano nei primi 3 posti in prima posizione il giocatore verde, in seconda il giocatore giallo e in terza il giocatore bianco. . Avendo già acquisito i giocatori verde e bianco il diritto di partecipazione agli All-Star Game grazie ai piazzamenti del torneo precedente, guadagna il diritto il solo giocatore giallo.
      Ai Campionati Nazionali Individuali si piazzano nei primi 3 posti in prima posizione il giocatore verde, in seconda il giocatore giallo e in terza il giocatore azzurro. . Avendo già acquisito i giocatori verde e giallo il diritto di partecipazione agli All-Star Game grazie ai piazzamenti del torneo precedente, guadagna il diritto il solo giocatore azzurro.
      Giocati i 2 Tornei Open e i Campionati Nazionali Individuali, hanno conquistato il diritto di partecipazione agli All-Star Game 5 giocatori: verde, bianco, rosso, giallo, azzurro.
      Per selezionare i 5 giocatori mancanti, vengono utilizzati i seguenti schemi detti "a fasce":
      schema 1:
      4° classificato 1° Torneo Open della stagione in corso.
      Se il 4° classificato al 1° torneo open della stagione in corso ha già ottenuto il diritto di partecipazione agli All-Star Game, viene selezionato il 4° classificato al 2° Torneo Open della stagione in corso.
      Se il 4° classificato al 2° Torneo Open della stagione in corso ha già ottenuto il diritto di partecipazione agli All-Star Game, viene selezionato il 4° classificato ai Campionati Nazionali Individuali della stagione in corso.
      Se il 4° classificato ai Campionati Nazionali Individuali della stagione in corso ha già ottenuto il diritto di partecipazione agli All-Star Game, viene selezionato il 5° classificato al 1° Torneo Open della stagione in corso.
      Questo schema si utilizza fino alla selezione di 5 giocatori che non abbiano già ottenuto il diritto d'accesso agli All-Star Game.
      schema 2:
      il 4° classificato al 1° Torneo Open della stagione in corso non ha già ottenuto il diritto di partecipazione, quindi viene selezionato.
      il 4° classificato al 2° Torneo Open della stagione in corso non ha già ottenuto il diritto di partecipazione, quindi viene selezionato.
      il 4° classificato ai Campionati Nazionali Individuali della stagione in corso non ha già ottenuto il diritto di partecipazione, quindi viene selezionato.
      il 5° classificato al 1° Torneo Open della stagione in corso non ha già ottenuto il diritto di partecipazione, quindi viene selezionato.
      il 5° classificato al 2° Torneo Open della stagione in corso non ha già ottenuto il diritto di partecipazione, quindi viene selezionato.
    • articolo 5 - ranking list individuale, comma B:
      i punti acquisiti nelle 4 manifestazioni della stagione in corso sostituiscono i punti acquisiti nelle stesse manifestazioni della stagione precedente.
      Esempio:
      al 1° Torneo Open della stagione precedente il giocatore verde si piazza primo conquistando 100 punti inseriti nella ranking list, punti che rimangono nella ranking list fino allo stesso torneo della stagione successiva.
      Al 1° Torneo Open della stagione successiva il giocatore verde si piazza secondo conquistando 80 punti, questi 80 punti vengono inseriti al posto dei 100 punti conquistati allo stesso torneo dell'anno precedente, e rimangono nella ranking list fino allo stesso torneo della stagione successiva.
      Agli All-Star Game della stagione precedente il giocatore verde si piazza primo conquistando 100 punti inseriti nella ranking list, punti che rimangono nella ranking list fino agli All-Star Game della stagione successiva.
      Agli All-Star Game della stagione successiva il giocatore verde non partecipa conquistando 0 punti, questi 0 punti vengono inseriti al posto dei 100 punti conquistati allo stesso torneo dell'anno precedente, e rimangono nella ranking list fino allo stesso torneo della stagione successiva.

    Tabella di assegnazione punti ranking

    Posizione Torneo Open
    (base 100)
    Torneo Open
    (base 200)
    Campionati Nazionali
    individuali
    All-Star Game
    100 punti 200 punti 300 punti 100 punti
    80 punti 160 punti 240 punti 80 punti
    60 punti 120 punti 180 punti 60 punti
    50 punti 100 punti 150 punti 50 punti
    45 punti 90 punti 135 punti 40 punti
    40 punti 80 punti 120 punti 30 punti
    36 punti 72 punti 108 punti 25 punti
    32 punti 64 punti 96 punti 20 punti
    28 punti 56 punti 84 punti 15 punti
    10° 26 punti 52 punti 78 punti 10 punti
    11° 24 punti 48 punti 72 punti  
    12° 22 punti 44 punti 66 punti  
    13° 20 punti 40 punti 60 punti  
    14° 18 punti 36 punti 54 punti  
    15° 16 punti 32 punti 48 punti  
    16° 15 punti 30 punti 45 punti  
    17° 14 punti 28 punti 42 punti  
    18° 13 punti 26 punti 39 punti  
    19° 12 punti 24 punti 36 punti  
    20° 11 punti 22 punti 33 punti  
    21° 10 punti 20 punti 30 punti  
    22° 9 punti 18 punti 27 punti  
    23° 8 punti 16 punti 24 punti  
    24° 7 punti 14 punti 21 punti  
    25° 6 punti 12 punti 18 punti  
    26° 5 punti 10 punti 15 punti  
    27° 4 punti 8 punti 12 punti  
    28° 3 punti 6 punti 9 punti  
    29° 2 punti 4 punti 6 punti  
    30° 1 punto 2 punti 3 punti  
    dal 31° in poi 0 punti 0 punti 0 punti