Showdown Italia


Logo Showdown Italia.  Immagine della bandiera Italiana.  Logo CSI.


Domande frequenti

D: Sono già tesserato/a con federazioni o enti dove si pratica lo Showdown: posso partecipare ai tornei di Showdown Italia CSI?
R: Certo. Gli interessati a partecipare alle attività di Showdown Italia all’interno del C.S.I. ,, già tesserati con altre federazioni o enti di promozione che praticano lo Showdown, possono affiliarsi o tesserarsi al CSI senza alcun tipo di incompatibilità.


D: Come funzionano il tesseramento e l’affiliazione al C.S.I.?
R: Esistono varie possibilità di tesserarsi al C.S.I., sia attraverso la propria società di appartenenza, sia con un tesseramento individuale presso la sede C.S.I. di zona. Consulta la sezione “Affiliazioni e tesseramenti” sul sito di Showdown Italia.


D: Quale certificazione medicosportiva è necessaria?
R: - Per il tesseramento al CSI, sono accettati sia il certificato medico per la pratica sportiva non agonistica che il certificato medico per la pratica sportiva agonistica, a discrezione del tesserato.


D: Devo essere disabile visivo per poter partecipare?
R: No, non è richiesta alcuna classificazione visiva. Uno degli obbiettivi di Showdown Italia CSI è infatti quello di creare un contesto inclusivo dove normovedenti e disabili visivi condividano un’esperienza sportiva alla pari.


D: Serve un patentino o una qualche sorta di abilitazione per fare il tecnico?
R: No, è sufficiente essere tesserati al C.S.I. ed essere iscritti al torneo in qualità di tecnici. Esiste anche la possibilità di iscriversi contemporaneamente come giocatore e tecnico.


D: Ho già praticato lo Showdown in passato. Il mio materiale da gioco può essere utilizzato all’interno di Showdown Italia?
R: Probabilmente sì. Ti consigliamo di verificare che il tuo materiale da gioco rientri nelle regole ai punti 11 e 12 del Regolamento Tecnico Individuale e in Doppio Showdown Italia CSI.


D: Che differenze ci sono fra le regole di gioco all’interno di Showdown Italia CSI e quelle adottate in altri enti e federazioni Italiani ed internazionali?
R: Le regole di gioco di Showdown Italia CSI riflettono nella sostanza i Regolamenti Tecnici adottati in Italia e all’estero, dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC) e dalla International Blind Sports association (IBSA), questo per permettere agli atleti, ai tecnici e agli arbitri la partecipazione a tutti gli eventi senza incorrere in disomogeneità regolamentari. Consigliamo comunque di leggere interamente il Regolamento Tecnico Individuale e in Doppio Showdown Italia presente sul sito di Showdown Italia.


D: Sono previste sanzioni pecuniarie per i giocatori?
R: No, all’interno di Showdown Italia CSI non vengono emesse sanzioni pecuniarie a carico dei giocatori.


D: È necessario partecipare a tutti gli eventi della stagione sportiva di Showdown Italia CSI?
R: No, giocatori e tecnici possono scegliere liberamente, una volta ricevuti gli inviti, a quali tornei intendano partecipare.


D: Devo iscrivermi alla stagione sportiva di Showdown Italia CSI?
R: No, non è necessario assumere alcun impegno ad inizio stagione.


D: Esistono suddivisioni dei giocatori su base geografica o di merito?
R: I tornei Open Individuali ed il torneo in doppio sono aperti alla partecipazione da parte di tutti i giocatori. I Campionati Nazionali e gli All-Star Game richiedono una qualificazione. In questo modo crediamo di favorire sia l’aggregazione che il merito.


D: Quanti anni di “gavetta” servono prima di poter diventare Campione o Campionessa Italiani?
R: Già dal primo anno di attività agonistica sarà possibile, se meritevoli, poter vincere i Campionati Nazionali di Showdown Italia CSI.


D: Cosa succede se devo allontanarmi dallo Showdown per un periodo prolungato?
R: L’unica conseguenza è la perdita dei punti maturati nella Ranking Nazionale.


D: Voglio diventare arbitro di Showdown Italia CSI.
R: Sarà necessario frequentare un corso di formazione arbitri organizzato da Showdown Italia per conto del CSI.


D: Sono già arbitro di Showdown: posso arbitrare all’interno di Showdown Italia CSI?
R: La qualifica di arbitro viene conferita esclusivamente dal Centro Sportivo Italiano (CSI) a seguito della partecipazione ai corsi indetti dallo stesso e previo superamento della relativa prova d'esame, da sostenere soltanto se arbitro allievo. In caso di arbitro in possesso della qualifica di arbitro di Showdown rilasciata da altro ente, detta qualifica viene riconosciuta dal CSI tramite la frequenza di un corso di aggiornamento. Per maggiori informazioni consultare la sezione “Gli arbitri” sul sito di Showdown Italia.


D: Su che base verranno assegnati punti Ranking nel primo torneo Open della stagione 2019-2020?
R: I punti Ranking assegnati in ciascun torneo dipendono dal numero di top players che vi partecipano. Nel primo torneo della prima stagione, non essendoci una Ranking pregressa, viene stabilito che verranno assegnati punti su base 100.


D: Come vengono selezionati i giocatori che parteciperanno agli All-Star Game?
R: I giocatori che raggiungano il podio di un torneo Open o dei Campionati Nazionali Individuali sono automaticamente qualificati. I posti restanti vengono occupati dai giocatori meglio piazzati nei tre tornei, a partire dal quarto posto. Consultare il Regolamento Organizzativo Showdown Italia per un esempio pratico.


D: Chi termina la stagione in testa alla Ranking List Nazionale vince i Campionati Nazionali Individuali?
R: No, la Ranking List Nazionale serve soltanto per selezionare i qualificati ai Campionati Nazionali, per formare i gironi nei tornei Open e nei Campionati Nazionali, e per definire l’ordine dei giocatori agli All-Star Game. Il campione e la campionessa Nazionali sono invece i vincitori dei Campionati Nazionali Individuali.


D: Se non partecipo ad un torneo, mantengo i punti Ranking dello stesso torneo disputato l’anno scorso?
R: No, ciascun torneo annulla e sostituisce i punteggi maturati nell’anno precedente.


D: Quanti punti vengono assegnati a ciascun piazzamento nei tornei?
R: Gli schemi di assegnazione dei punteggi per ciascun torneo sono consultabili, in forma estesa, nel Regolamento Organizzativo di Showdown Italia CSI, oppure nella Tabella punti Ranking List Nazionale.