Tricolore italiano con al centro una paletta da Showdown alata e sotto la scritta Showdown Italia.


Domande frequenti

D: Sono già tesserato/a con federazioni o enti dove si pratica lo Showdown: posso partecipare ai tornei di Showdown A.I.C.S.?
R: Certo. Gli interessati a partecipare alle attività di Showdown A.I.C.S., già tesserati con altre federazioni o enti di promozione che praticano lo Showdown, possono affiliarsi o tesserarsi all'A.I.C.S. senza alcun tipo di incompatibilità.


D: Come funzionano il tesseramento e l’affiliazione all'A.I.C.S.?
R: Esistono varie possibilità di tesserarsi all'A.I.C.S. sia attraverso la propria società di appartenenza, sia con un tesseramento individuale presso la Direzione Nazionale A.I.C.S. Consulta la sezione “Affiliazioni e tesseramenti” sul sito di Showdown Italia.


D: Quale certificazione medicosportiva è necessaria?
R: - Per il tesseramento all'AI.C.S. sono accettati sia il certificato medico per la pratica sportiva non agonistica che il certificato medico per la pratica sportiva agonistica, a discrezione del tesserato. Non sono accettati il certificato medico ludico motorio e il certificato medico di sana e robusta costituzione.


D: Devo essere disabile visivo per poter partecipare?
R: No, non è richiesta alcuna classificazione visiva. Uno degli obbiettivi di Showdown A.I.C.S. è infatti quello di creare un contesto inclusivo dove normovedenti e disabili visivi condividano un’esperienza sportiva alla pari.


D: Serve un patentino o una qualche sorta di abilitazione per fare il tecnico?
R: No, è sufficiente essere tesserati all'A.I.C.S. ed essere iscritti al torneo in qualità di tecnici. Esiste anche la possibilità di iscriversi contemporaneamente come giocatore e tecnico.


D: Ho già praticato lo Showdown in passato. Il mio materiale da gioco può essere utilizzato all’interno di Showdown A.I.C.S.?
R: Probabilmente sì. Ti consigliamo di verificare che il tuo materiale da gioco rientri nelle regole ai punti 11 e 12 del Regolamento Tecnico Individuale e in Doppio Showdown A.I.C.S..


D: Che differenze ci sono fra le regole di gioco all’interno di Showdown A.I.C.S. e quelle adottate in altri enti e federazioni Italiane ed internazionali?
R: Le regole di gioco di Showdown A.I.C.S. riflettono nella sostanza i Regolamenti Tecnici adottati in Italia e all’estero, dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC) e dalla International Blind Sports association (IBSA), questo per permettere agli atleti, ai tecnici e agli arbitri la partecipazione a tutti gli eventi senza incorrere in disomogeneità regolamentari. Consigliamo comunque di leggere interamente il Regolamento Tecnico Individuale e in Doppio Showdown Italia.


D: Sono previste sanzioni pecuniarie per i giocatori?
R: No, all’interno di Showdown A.I.C.S. non vengono emesse sanzioni pecuniarie a carico dei giocatori.


D: È necessario partecipare a tutti gli eventi della stagione sportiva di Showdown A.I.C.S.?
R: No, giocatori e tecnici possono scegliere liberamente, una volta ricevuti gli inviti, a quali tornei intendano partecipare.


D: Devo iscrivermi alla stagione sportiva di Showdown A.I.C.S.?
R: No, non è necessario assumere alcun impegno ad inizio stagione.


D: Esistono suddivisioni dei giocatori su base geografica o di merito?
R: I tornei Open Individuali ed il torneo in doppio sono aperti alla partecipazione da parte di tutti i giocatori. I Campionati Nazionali e gli All-Star Game richiedono una qualificazione. In questo modo crediamo di favorire sia l’aggregazione che il merito.


D: Quanti anni di “gavetta” servono prima di poter diventare Campione o Campionessa Italiani?
R: Già dal primo anno di attività agonistica sarà possibile, se meritevoli, poter vincere i Campionati Nazionali di Showdown A.I.C.S..


D: Cosa succede se devo allontanarmi dallo Showdown per un periodo prolungato?
R: L’unica conseguenza è la perdita dei punti maturati nella Ranking Nazionale.


D: Voglio diventare arbitro di Showdown A.I.C.S..
R: Sarà necessario frequentare un corso di formazione arbitri organizzato dall'A.I.C.S..


D: Sono già arbitro di Showdown: posso arbitrare all’interno di Showdown A.I.C.S.?
R: La qualifica di arbitro viene conferita esclusivamente dall'A.I.C.S. a seguito della partecipazione ai corsi indetti dallo stesso e previo superamento della relativa prova d'esame, da sostenere soltanto se arbitro allievo. In caso di arbitro in possesso della qualifica di arbitro di Showdown rilasciata da altro ente, detta qualifica viene riconosciuta dall'A.I.C.S. tramite la frequenza di un corso di aggiornamento. Per maggiori informazioni consultare la sezione gli Arbitri.


D: Come vengono selezionati i giocatori che parteciperanno agli All-Star Game?
R: I giocatori che raggiungano il podio di un torneo Open o dei Campionati Nazionali Individuali sono automaticamente qualificati. I posti restanti vengono occupati dai giocatori meglio piazzati nei tre tornei, a partire dal quarto posto. Consultare il Regolamento Organizzativo Showdown Italia per un esempio pratico.


D: Chi termina la stagione in testa alla Ranking List Nazionale vince i Campionati Nazionali Individuali?
R: No, la Ranking List Nazionale serve soltanto per selezionare i qualificati ai Campionati Nazionali, per formare i gironi nei tornei Open e nei Campionati Nazionali, e per definire l’ordine dei giocatori agli All-Star Game. Il campione e la campionessa Nazionali sono invece i vincitori dei Campionati Nazionali Individuali.


D: Se non partecipo ad un torneo, mantengo i punti Ranking dello stesso torneo disputato l’anno scorso?
R: No, ciascun torneo annulla e sostituisce i punteggi maturati nell’anno precedente.


D: Quanti punti vengono assegnati a ciascun piazzamento nei tornei?
R: Gli schemi di assegnazione dei punteggi per ciascun torneo sono consultabili nel Regolamento Organizzativo di Showdown A.I.C.S., oppure nella Tabella punti Ranking List Nazionale.


D: Dove posso trovare la Ranking List Nazionale aggiornata di Showdown Italia?
R: Tutte le versioni delle Ranking List Nazionali aggiornate sono scaricabili in formato accessibile nella sezione Campionati e tornei Nazionali, tornei internazionali e Ranking List.


D: Dove posso consultare i risultati e le classifiche degli eventi disputati?
R: Tutte le informazioni riguardanti gli eventi disputati sono consultabili nella sezione Campionati e tornei Nazionali, tornei internazionali e Ranking List, dove è possibile visualizzare lo storico delle manifestazioni concluse: partite, risultati, partecipanti, formule, gironi eccc.
La piattaforma dello Showdown online, consultabile all'indirizzo www.showdownitalia.it/piattaforma, è attiva, per ogni singolo evento, dalla pubblicazione dell'invito alla conclusione della manifestazione.
La settimana seguente alla conclusione dell'evento la piattaforma viene disattivata fino all'uiscita dell'invito alla competizione successiva, e le informazioni sulla manifestazione disputata, come specificato sopra, sono consultabili nella sezione Campionati e tornei Nazionali, tornei internazionali e Ranking List.